web analytics

Ooo2gd – Caricare o Importare Documenti da LibreOffice su Google Docs

Google Docs (o Google Documenti) è un servizio online gratuito che ci permette di avere a disposizione un’intera suite per l’ufficio direttamente online. Oltre a visualizzare o creare documenti di testo e fogli di calcolo nei più diffusi formati quali .doc, .odt, .pdf ecc ci permette anche di creare delle presentazioni, fogli di calcolo e moduli HTML. Inoltre Google Docs permette di salvare i nostri Documenti direttamente Online i quali possono essere condivisi oppure avviati e modificati da qualsiasi pc o dispositivo mobile che utilizziamo.

LibreOffice

Se abbiamo LibreOffice o OpenOffice da oggi possiamo caricare o esportare i nostri documenti direttamente su Google Docs grazie ad una semplice estensione denominata Ooo2gd.

Ooo2gd è una semplice estensione per LibreOffice o OpenOffice con la quale possiamo sincronizzare i nostri Documenti verso Google Docs e Zoho o su documenti presenti in spazi WebDAV.

Semplice da utilizzare, una volta installato, troveremo integrato nel nostro menu su File -> Google Docs & Zoho oppure avremo a disposizione i collegamenti di default su una finestra che possiamo inserire sul pannello della nostra Applicazione.
Possiamo importare un documento oppure esportarne uno verso Google Docs e Zoho per farlo basta salvarlo e poi andare in File -> Google Docs & Zoho -> esporta in Google Docs (o Zoho). Si aprirà una finestra come da immagine sotto con la quale basta inserire user e password e cliccare su Ok, inoltre come alternativa possiamo convertirlo nel formato Google Docs.

LibreOffice

Per installare Ooo2gd su Ubuntu o Debian occorre aver installato Java nella nostra Distribuzione e successivamente da terminale digitare:

Per LibreOffice

sudo apt-get install libreoffice-java-common

Per OpenOffice

sudo apt-get install openoffice.org-java-common

Se invece utilizziamo Fedora, openSUSE o Arch Linux (immagini dell’articolo) non basta non occorre installare niente,

e ora scarichiamo e installiamo Ooo2gd per farlo da terminale digitiamo:

cd
wget http://ooo2gd.googlecode.com/files/ooo2gd_3.0.0.oxt
unopkg add ~/ooo2gd_3.0.0.oxt
rm ooo2gd_3.0.0.oxt

e avremo Ooo2gd integrato su LibreOffice o OpenOffice

Home Ooo2gd

VIA