web analytics

Migliorare Ubuntu Software Center su Ubuntu 11.04 – 10.10 grazie ai PPA dedicati!

Ubuntu Software Center

Dalla versione 10.04 Lucid di Ubuntu Linux è arrivato il nuovo Ubuntu Software Center una nuova utility realizzata da Canonical (e presente anche in Debian Squeeze) che ci permette di sfogliare ed installare migliaia di applicazioni libere e non sulla nostra Distribuzione. Con Ubuntu Software Center possiamo vedere le applicazioni disponibili in base alla loro categoria o fare velocemente ricerche in base al nome o alla descrizione. Inoltre possiamo anche esaminare le applicazioni già installate e rimuovere quelle di cui non si ha più bisogno. Inoltre Ubuntu Software Center ci permette anche di installare i pacchetti deb in alternativa a Gdebi.

Sul nuovo Ubuntu 11.04 Natty è presente la versione 4.0 di Ubuntu Software Center anche se rispetto alle versioni precedenti migliora di stabilità e velocità d’avvio anche se ancora molti utenti ne lamentano la lentezza d’avvio e qualche problema nella sua gestione.

Possiamo migliorare Ubuntu Software Center su Ubuntu 11.04 Natty e 10.10 Maverick grazie ai PPA Daily dedicati a Ubuntu Software Center i quali ci permettono di poter avere la versione in fase di sviluppo (che molto probabilmente porterà alla nuova versione 5.0 prevista per ottobre con l’arrivo di Ubuntu 11.10) e di testarne le migliorie.
Rispetto alla versione di default di vedono già diverse migliorie sopratutto nella velocità sia d’avvio che di ricerca.

Per installare / aggiornare Ubuntu Software Center in versione Daily su Ubuntu 11.04 – 10.10 basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:software-store-developers/daily-build

sudo apt-get update
sudo apt-get install software-center

e confermiamo

Attenzione nei PPA è presente anche la versione per Maverick ma purtroppo non si installa per problemi di dipendenze.

Home Ubuntu Software Center