web analytics

Mageia 1

Mageia è una nuova Distribuzione (nata a Settembre 2010) creata come biforcazione di Mandriva Linux. Lo scopo principale di Mageia è quello di fornire una Distribuzione stabile, affidabile per qualsiasi tipo di piattaforme ed esperienze che possiamo realizzare; per un utente normale, per uno sviluppatore o per un business. Il team Mageia ha da pochi giorni rilasciato la prima release stabile con molte novità a riguardo.

Basata sul kernel 2.6.38 viene rilasciata con Kde SC 4.6.3, GNOME 2.32 e XFCE 4.8.1.
Tra le applicazioni presenti troviamo Mageia control center o drakconf (che deriva proprio da MCC Mandriva Control Center), un tool per la configurazione degli effetti desktop (come Compiz) denominato drak3d, drakguard un tool per configurare parental control, rpmdrake il “classico” tool per conoscere, installare e rimuovere le applicazioni. Inoltre troviamo drakx-net il tool per configurare e accedere alla nostra connessione, un semplice tool per gestire gli utenti della nostra Mageia denominato userdrake e per finire system-config-printer come indica il nome il tool per configurare al meglio la nostra stampante.

Tra le applicazioni presenti su Mageia troviamo Firefox 4.0.1, LibreOffice 3.3.2.2, Gimp 2.6.11, e molti altri ancora, Per maggiori informazioni sulla nuova Mageia 1 basta consultare questa pagina.

Mageia 1 viene rilasciata in DVD 32/64 bit e una live/cd installabile in data odierna solo per 32  bit

Home e Download Mageia