web analytics

KDE – Kubuntu: Più Applicazioni su Una sola Finestra! Ecco come!!!

KDE

Per chi non lo sapesse l’ambiente desktop KDE è troviamo KWin come window manager il quale ci permette  un completo controllo sulle nostre finestre.
KWin oltre a gestire la decorazione delle finestra, cioè la barra in alto in ogni finestra dotata di pulsanti (configurabili) come chiudi, massimizza e minimizza, gestisce il posizionamento delle finestre e lo scambio tra queste

Se nel nostro desktop abbiamo molte finestre, e non vigliamo disperderle nei vari Desktop Virtuali, Kwin ci permette di poter gestire le nostre finestre in gruppi. Cosa vuol dire tutto questo?
Grazie alla gestione delle finestre per gruppi possiamo integrare in un’unica finestra più applicazioni creandone cosi un gruppo, come indicato nell’immagine in alto abbiamo il nostro editor di testo Kate, il nostro Terminale e le impostazioni di sistema tutti integrati nella stessa finestra. Per passare da una all’altra basta cliccare sulla scheda con la quale possiamo anche chiuderla. In questa maniera possiamo utilizzare per più browser in un’unica finestra, e cosi via risparmiando cosi spazio per il nostro desktop. Geniale vero?

Inoltre non occorre installare niente la funzione è presente dalla versione 4.4 di KDe ed utilizzarla è semplicissimo.
Basta cliccare sulla barra in alto in ogni finestra con il tasto destro del mouse andare in “Metti la finestra nel Gruppo” e selezionare l’altra finestra che vogliamo collegare ed il gioco è fatto.

KDE

Quest’opzione è veramente utilissima e una volta utilizzata vedrete che difficilmente potrete non farne a meno

KDE non finisce mai di stupirci!!!