web analytics

Installare il Tema Ambiance su Arch Linux! Ecco come..

Arch Linux

Come ben sapete dalla versione 10.04 Lucid  Canonical ha sostituito il tema di default human con il nuovo tema denominato Ambiance. A differenza dal tema human  il tema Ambiance è un’importante passo in avanti nel look della distribuzione creata da Canonical.
Se ci piace il tema Ambiance di Ubuntu possiamo installarlo anche su Arch Linux completo di font Ubuntu, icone e tema grazie ad AUR.

Come abbiamo visto in questo articolo AUR è un repository sostenuto dagli utenti di Arch Linux realizzato per creare e  scambiare pacchetti tra la comunità e per aiutarne lo sviluppo, inclusi i pacchetti del repository (community).
Su AUR oltre ad essere presente moltissime applicazioni sono presenti anche moltissimi temi, icone ecc tra questi sono presenti anche i temi, icone font per Ubuntu (c’è persino Unity).

Ecco come installare Tema Ambiance su Arch Linux.

Nell’esempio di personalizzazione della nostra Distribuzione che tratteremo in questo articolo ho utilizzato Arch Linux con Ambiente desktop Xfce e integrato i repostitory per installare Yaourt la versione avanzata di Arch che ci permette di installare le applicazioni presenti in AUR in questa guida troverete maggiori informazioni e la guida per aggiungere i repostory.

Arch Linux

Bene cominciamo la nostra personalizzazione, per prima cosa installiamo i font Ubuntu per farlo da terminale digitiamo:

yaourt  ttf-ubuntu

confermiamo e al termine avremo installato i font Ubuntu, ora installiamo il set d’icone Human per farlo da terminale digitiamo:

yaourt ubuntu-mono

confermiamo e al termine avremo installato il set d’icone Human ora dobbiamo installare il tema Ambiance per farlo da terminale digitiamo:

yaourt light-themes-bzr

Ora installiamo il tema Ambiace modificato per Xfce per farlo da terminale digitiamo:

curl http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl/ambianceforXFCE.tar.gz | tar -xz
mv Ambiance/ /usr/share/themes

Andiamo su  Menu -> Gestore delle impostazioni -> Aspetto e nel tab Stile, scegliamo Ambiance GTK e sul tab Icone selezioniamo Ubuntu-Mono-Dark e su mentre nel tab Caratteri selezioniamo il font Ubuntu Regular a 10 pixels.

Non ci resta che andare in Gestore delle finestre e dal tab Stile e scegliamo il tema Ambiance e nel Carattere selezioniamo il font Ubuntu Bold a 10 pixels.

Ora avremo il nostro nuovo Tema Ambiance su Arch Linux.

In caso di problemi o per maggiori informazioni basta commentare questo articolo.