web analytics

glogg navigare ed effettuare ricerche all’interno dei file di log

Nei giorni scorsi avviamo visto  Rowscope una semplice applicazione per consultare immediatamente file di testo di grandi dimensioni. Il nostro lettore lettore Karol ci ha correttamente segnalato una semplice applicazione simile a Rowscope presente nei repository ufficilali delle principali Distribuzioni Linux denominato glogg.


glogg è una semplice applicazione con la quale possiamo navigare ed effettuare ricerche all’interno dei file di log ma anche per normali file di testo. Come per Rowscope possiamo utilizzarlo per file lunghi e complessi (da molti considerarlo come una versione unica ed interattiva di grep e less).

Tra le principali caratteristiche di glogg troviamo la possibilità di utilizzare le espressioni regolari per isolare determinate porzioni o parole dei file, così da rintracciare rapidamente la sezione di proprio interesse. Inoltre glogg dispone di un motore di ricerca interno, un sistema per la colorazione dei contenuti dei file e la possibilità di controllare in tempo reale ogni file di log.

Per installare glogg su Ubuntu o Debian basta semplicemente da terminale digitare:

sudo apt-ger install glogg

Home glogg