web analytics

Cortina – Cambiare lo Sfondo Automaticamente, ora anche per Natty, e con i nuovi PPA

Cortina

Novità dal team Cortina, la famosa applicazione per cambiare lo sfondo del nostro Gnome Automaticamente. Tra le novità principali troviamo la nuova versione 0.7.3 la quale aggiunge il supporto per il nuovo Ubuntu 11.04 Natty (anche se bisogna sempre attivare l’applet nell’area di notifica) la quale corregge l’applet che ci permette oltre ad operare su Corina non da problemi con il Nm-Applet o MeMenu che con alcuni applet ci impediscono di accederli (colpa di un bug di compiz). Altra novità l’arrivo dei nuovi PPA Cortina, con i quali possiamo mantenere aggiornata l’applicazione semplicemente aggiornando la nostra Distribuzione.
L’utilizzo di Cortina è semplicissimo, installiamo l’applicazione andiamo in Applicazioni -> Grafica -> Cortina (o dal Dash cercare Cortina) apparirà in alto a destra un’icona clicchiamoci sopra e andiamo sul Tab Preferences. Clicchiamo su “+” e scegliamo la cartella contenente i nostri sfondi da inserire (stando attenti a non più rinominarla e spostarla) ora nel Tab Preferenze scegliamo il tempo tra uno sfondo all’altro e se clicchiamo su Casuale potrà avere anche un’ordine casuale.

Cortina
Inoltre se vogliamo avviare la nostra applicazione automaticamente all’avvio basta selezionare Avvia Automaticamente Cortina, invece se selezioniamo Cambia Sfondo all’avvio averemo ad ogni avvio uno sfondo diverso altrimenti non selezionandolo ripartirà dello sfondo che avevamo al riavvio/spegnimento precedente. Possiamo inoltre modificare lo zoom delle nostre immagini al termine clicchiamo su Ridimensionamento ed ecco i nostri desktop automatici nella nostra Distribuzione.
Per installare Cortina su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 basta semplicemente avviare il terminale e digitare:
sudo apt-add-repository ppa:cs-sniffer/cortina
sudo apt-get update 
sudo apt-get install cortina
e confermare