web analytics

Anki 1.2.8 – Aiutare l'apprendimento e la memorizzazione Divertendoci!

Anki

Anki è un programma che sfrutta lo Spaced Repetition System (SRS) per l’utilizzo delle flash card. L’SRS è un tecnica di apprendimento che inserisce intervalli crescenti fra le successive ripetizioni del materiale appreso.
Permette di realizzare uno studio basato su flashcard riproponendo nel breve termine quelle più complesse e ritardando quelle che invece si conoscono bene.
Questo strumento è essenziale per lo studio della lingua. Man mano che s’imparano nuove parole o nuove frasi è sufficiente creare la card e inserirla nella lista. Da quel momento in avanti entrerà a far parte del vostro ambiente di ripasso.
Durante la revisione sei tu che valuti la facilità con cui ti sei ricordato di un argomento e, a seconda della tua valutazione il programma pianifica la revisione per una data più o meno vicina.
Anki richiede impegno: le schede devono essere compilate manualmente. Possono essere di tutti i tipi. Esistono alcuni modelli predefiniti, pensati per lo studio di lingue orientali, ma è possibile crearne di nuovi. il semplice editor di Anki supporta l’inserimento di formule matematiche LaTeX, di file audio e altro ancora. Devi anche considerare che lo “Spaced Repetition System” richiede studio e ripetizioni quotidiane per essere efficace.

Anki

Le novità della nuova versione 1.2.8:

  • Fixed a bug where failing a card didn’t reset its interval when per day scheduling was off.
  • Set the type in answer box to use the same font as the field.
  • Add Latvian translation, and updated other translations, thanks to the translators.

Per installare Anki 1.2.8 su Ubuntu e Debian basta scaricare questo pacchetto.

Anki

Anki 1.2.8 è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac in questa pagina troverete i link per il download

Home Anki