web analytics

Unity: Collegamento al Launcher per avviare il Plugin Compiz Scala con 1 Click

Unity

Quando abbiamo numerose finestre avviate o minimizzate nella nostra scrivania è molto semplice trovarsi con le finestre sparpagliate, facendoci impazzire per ricercare una finestra aperta. Per facilitarci possiamo utilizzare un semplice plugin per Compiz denimato Scala il quale ci visualizza tutte le finestre avviate o minimizzate nella scrivania facilitandoci cosi il nostro lavoro. Il plugin è molto simile alla funzione Exposé per Mac e lo possiamo avviare su Ubuntu Unity o Classic (con Compiz attivo) semplicemente cliccando Super + W.

Il team WebUpd8 ha creato un semplice collegamento nel nostro Launcher il quale ci permette di avviare Compiz Scala semplicemente con 1 click nel nostro Unity.
Ecco come integrarlo nel nostro Launcher

Per prima cosa installiamo un pacchetto indispensabile per il funzionamento per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install xdotool

a questo punto sempre da terminale digitiamo

cd ~/.local/share/applications/
wget http://webupd8.googlecode.com/files/scale.desktop

avviamo il nostro file manager o Nautilus e premiamo Ctrl + H e andiamo in .local -> share -> applications e trasciniamo il file scale.desktop nel Launcher.
Ora troveremo il collegamento nella nostra Launcher del plugin Compiz Scala non ci resta che dare un click su di esso per avviarlo.

fonte WebUpd8

Tra tanti plugin presenti in Compiz troviamo uno molto utile denominato Compiz Scala, un’effetto molto simile ad Exposé  si gestiscono numerose attività la scrivania del proprio Mac tende a riempirsi in modo disordinato con una folta serie di finestre del Finder e delle altre applicazioni in uso. Anziché farsi strada fra la pila di finestre a colpi di clic per trovare la finestra desiderata è possibile usare Exposé.

buntu 11,04 (sia desktop classico e l’Unità), è possibile attivare il plugin di Compiz Scala con la tastiera super + W di scelta rapida, ma se non vi piace usare le scorciatoie da tastiera, ecco come fare per creare un lanciatore personalizzato Unity (ma funziona anche su come un collegamento Gnome Panel) che attiva la Scala di Compiz plugin. C’è un limite a tutto questo, a causa del modo in cui il Launcher Unity funziona: quando si fa clic sul pulsante di avvio della scala, si può solo fare clic una volta per uscire dalla scala e quindi è necessario attendere qualche secondo prima di essere in grado di scegliere di nuovo. Tuttavia, si può andare a questa limitazione metà clic su di esso.