web analytics
Ubuntu

Per chi utilizza Microsoft Windows sicuramente conoscerà Dreamscene un utility  che permette di usare dei filmati come sfondo del desktop. Anche se troviamo alcuni utenti che amano questa funzione e altri la odiano oggi vedremo come poter utilizzare un video o screensaver come sfondo su Ubuntu con estrema facilità (e senza tanto rallentare il pc).
Per chi non lo conosce xwinwrap è un tool per linux che ci permette di avere un desktop animato aggiungendo un video o screensaver. Unico problema è che xwinwrap è un po difficile da configurare dato che non dispone di un’interfaccia grafica.

Ma non preoccupiamoci perché è stato realizzato un frontend scritto in Gambas per gestire xwinwrap con molta facilità il progetto si chiama appunto Xwinwrap Gui. Grazie a Xwinwrap Gui potremo utilizzare come animazione uno screensaver o un video con mplayer, impostare l’animazione sopra o sotto le finestre, regolare il livello di opacità, essere controllato dall’area di notifica, eseguire di video e/o screensaver in automatico all’avvio del programma, cambiare video o screensaver dopo un certo periodo di tempo, aggiungere ulteriori parametri a Xwinwrap e oscuramento dello sfondo GNOME durante la riproduzione.

Per installare Xwinwrap Gui su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:madnessmike/madnessmike
sudo apt-get update
sudo apt-get install xwinwrap xwinwrapgui mplayer

a questo punto avviamo Xwinwrap Gui o dal menu o dal dash e avremo un’icona nella nostra area di notifica.

Ubuntu

Da li basta andare con il tasto destro del mouse e scegliere il sceensaver o video da utilizzare.

Ubuntu

Potremo anche personalizzare il tutto andando su Configura Xwinwrap Gui e configurarlo conforme le nostre preferenze

Home xwinwrapgui