web analytics

Ubuntu Sound Gallery – Modificare il Tema Sonoro di Ubuntu

Ubuntu

Quando si parla di personalizzare una distribuzione molto spesso si pensa di cambiarne il tema o le icone con quelle da noi preferite, oppure cambiarne lo sfondo o la disposizione dei pannelli ecc. Oltre a modificare e personalizzare la parte grafica del nostro Desktop possiamo anche personalizzare il tema sonoro ossia i suoni d’avvio di notifica ecc presenti nella nostra Distribuzione. Da poco è nato il  progetto Ubuntu Sound Gallery specifico per raccogliere e creare nuovi temi sonori per Ubuntu.
Il progetto è appena iniziato e raggruppa solo pochi temi sonori ma sicuramente ne troveremo molto altri nelle prossime settimane.

Per installare un un nuovo tema sonoro per prima cosa prepariamo la nostra Distribuzione basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

mkdir ~/.local/share/sounds

Ora rechiamoci al sito Ubuntu Sound Gallery e scarichiamo i temi sonori che vogliamo installare nella nostra Distribuzione estraiamoli e copiamoli nella cartella .local -> share -> sounds per facilitarci basta cliccare Ctrl + H dal nostro file manager Nautilus.
Una volta copiati i temi basta andare in  Audio –> Preferenze Audio –> Tema sonoro e scegliere il nuovo tema sonoro preferito (immagine sotto)

Ubuntu

Home Ubuntu Sound Gallery

fonte | OmgUbuntu