web analytics

Ubuntu 11.04: Problemi con Plymouth? Ecco come risolverli…

Ubuntu 11.04

Come per le versioni precedenti anche su Ubuntu 11.04 molti utenti si lamentano dell’incorretta visualizzazione del famigerato Plymouth all’avvio del sistema. Il problema è dovuto principalmente dal supporto dei  KMS (Kernel Mode Setting) con Plymouth il quale se per i driver open source funziona a dovere mentre quando andremo ad installare i driver proprietari Ati e Nvidia ecco che non si riesce più a visualizzarlo.

Per risolvere questo problema sono stati realizzati moltissimi script ma se siete nuovi utenti l’utilizzo non è alquanto facile, ma non vi preoccupate lffl ha trovato la soluzione anche per voi, inoltre la guida risolve il problema non solo per Ubuntu la anche per Kubuntu e derivate

Per risolvere il problema con  Plymouth su Ubuntu 11.04 Natty (e per le versioni precedenti) basta semplicemente installare Plymouth Manager una semplice applicazione, scritta in Gambas, attraverso la quale possiamo correggere, cambiare o modificare la nostra schermata d’avvio (Plymouth).

Ubuntu

Grazie a Plymouth Manager potremo inserire la giusta risoluzione con 1 semplice click, per farlo (una volta installato) avviamolo dal Dash o da Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> Plymouth Manager all’avvio basta scegliere la risoluzione corretta e cliccare su Cambia, confermare inserendo la password ed il gioco è fatto. Inoltre andando sul TAB temi potremo anche cambiarlo semplicemente cliccando su Installa. Possiamo inoltre creare il nostro tema, andando sul TAB Crea il tuo tema.

Ubuntu

Per installare Plymouth Manager su Ubuntu 11.10 – 11.04 – 10.10 – 10.04 basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:mefrio-g/plymouthmanager
sudo apt-get update
sudo apt-get install plymouth-manager

e confermare

Home Plymouth Manager