web analytics

Ubuntu 11.04: Aggiungiamo le Overlay Scrollbars in Google Chrome o Chromium

Ubuntu 11.04
Nella nuova Ubuntu 11.04 tra le molte novità sono apparse le nuove barre di scorrimento Overlay Scrollbars le quali sostituiscono la “classica” la barra al posto di una linea verticale il quale compito è di indicarci la posizione all’interno della finestra. Inoltre aggiungono un cursore a scomparsa visualizzato solo quando ci spostiamo con il mouse vicino o sopra la linea.  Le Overlay Scrollbars però non sono attive su tutte le applicazioni tra queste anche Google Chrome o Chromium.

In questo articolo vedremo come aggiungere le Overlay Scrollbars semplicemente installando un’estensione al nostro Browser migliorando così lo spazio a disposizione per la visualizzazione dei nostri siti.

Per installare le Overlay Scrollbars su Google Chrome o Chromium basta semplicemente installare questa estensione riavviare il browser ed il gioco è fatto. Ricordo che non avremo il cursore a scomparsa come per le altre applicazioni con Overlay Scrollbars.

Al riavvio però noteremo che le linee sono di colore grigio se vogliamo averle del “classico” colore arancio basta da terminale digitare:

Per Google Chrome

gedit ~/.config/google-chrome/Default/Extensions/ojmmnceaidnmminjjffpndcbdibelgam/1.0_0/css/scroll-bars.css

Per Chromium

gedit ~/.config/chromium/Default/Extensions/ojmmnceaidnmminjjffpndcbdibelgam/1.0_0/css/scroll-bars.css

e sostituire nella 16 e 22 riga da “#666″ a “#F07746

riavviamo ed ecco le nostre linee laterali sono arancio

Inoltre consiglio anche di disabilitare il resize grip per farlo basta consultare questo articolo

VIA | omgubuntu