web analytics

(Sondaggio) Per il 56% Unity non piace! :(

Con il rilascio di Ubuntu 11.04 abbiamo proposto un semplice sondaggio ai nostri cari lettori semplicemente chiedendo se erano soddisfatti della nuova release di Canonical. Come c’era da aspettarsi a molti non è piaciuta la scelta di inserire Unity di default e non credendo (oppure in parte) al nuovo Shell di Gnome 3.
Particolarità che ho notato nel sondaggio che nei primi giorni del sondaggio i risultati sembravano dar ragione al Si ossia che gli utenti sembrava piacere il nuovo sistema operativo. Con il passare dei giorni invece il No ha prevalso superando il 50% degli utenti che hanno partecipato al sondaggio.

Vi posto i risultati: hanno partecipato al sondaggio 602 utenti di cui 
  • Si 123 (20%)
  • Abbastanza 90 (14%)
  • No  342 (56%)
  • non lo utilizzo/utilizzerò 47 (7%)

sicuramente qualcosa non va in Unity è anche vero che il progetto è ancora all’inizio, c’è poca personalizzazione ecc, è anche vero però che molti che hanno votato No non solo per Unity ma proprio perché è peggiorata la Distribuzione in generale. Molti utenti hanno problemi di hardware che nelle versioni precedenti non avevano, alla faccia del nuovo Kernel e della super patch il sistema non solo molto più lento (anche se non utilizziamo Unity) ed inoltre si notano aumenti di temperature anche superiori ai 10 gradi (e sta arrivando l’estate….)
Il problema di fondo è sempre quello, serve di più migliorare Unity, le Overlay Scrollbars, Lenses più fighe, ecc oppure migliorare il supporto hardware
Proprio a caso in questi giorni c’è Ubuntu Developers Summit 2011 che si discute sulle novità della nuova Oneric ecc Il problema è che si parla di QT5, Firefox o Chrome, ayatana scrollbars,  finestra di dialogo modale. E i problemi dell’hardware? 
Perché non parla di risolvere i problemi dei poveri cristi con le Ati che stanno impazzendo per farle girare su Ubuntu 11.04? Perché non si pensa a migliorare il supporto hardware che peraltro non migliora anzi peggiora? 
Non ci credete? 
questo è quello che hanno parlato all’ UDS:
– Inclusione di default del programma DejA Dup backup 
– il browser predefinito rimarrà firefox 
– unity 2D sfrutterà compiz 
– i lenses per unity 3D saranno disponibili anche per unity 2D
– unity resterà un plugin di compiz ma sarà configurabile tramite gsettings
– annunciate le qt5
– USC online
– novità per le ayatana scrollbars
– nuova finestra di dialogo modale
– Deja Dup backup dovrebbe integrarsi col pannello di controllo di Gnome 3
– ubuntu one potrebbe avere il supporto alla condivisione real time di documenti
a dimenticavo inoltre hanno parlato dell’obbietto di arrivare a 200 milioni di utenti Ubuntu in 4 anni! ma se va vanti cosi..
Secondo voi cosa manca ad Ubuntu? Che cosa è di buono in Unity? E’ meglio cambiare o rimanere? Segnalatecelo commentando questo articolo