web analytics

Migliorare la connessione internet mobile su Linux

Linux

Molti utenti utilizzano molto spesso la connessione internet mobile per vari motivi, normalmente quando utilizziamo una connessione 3G la nostra connessione passa in continuazione da Umts a HSPA/HSDPA facendo si che la connessione risulti poco reattiva, e molto lenta. Non a caso i ping sono molto alti superiori ai 300ms dovuto al cambio da Umts a HSPA o HSDPA quando per esempio andiamo ad aprire una pagina ecc. Per migliorare la nostra connessione occorre avere una connessione sempre attiva in HSPA/HSDPA per farlo dobbiamo mantenere un upload o download continuo e la nostra connessione sarà molto più fluida e reattiva. Possiamo fare un piccolo test navigando con una radio in streaming o senza e noterete che  le pagine si aprono più velocemente con la radio funzionante.
Come possiamo risolvere questo problema?

Per risolvere questo problema basta semplicemente dare un ping costante ad un server ed il gioco è fatto. In poche parole utilizzando i ping possiamo mantenere la nostra connessione sempre in download però scaricano pochissimi kb. Il funzionamento è molto semplice una volta connessi avviamo il terminale e digitiamo per esempio ping  maya.ngi.it e noteremo che la nostra connessione migliorerà moltissimo.
Possiamo anche farci un semplice script basta da terminale digitare:

gedit pinginternet.sh

all’interno della finestra copiamo quanto segue

#!/bin/sh
ping -s 500 maya.ngi.it

echo “”
exit 0

salviamo e avviamo il script con un semplice

sh pinginternet.sh

ricordo che lo script deve essere avviato a connessione avviata.

linux

Inoltre ho segnalato anche al produttore di NTM se possibile inserire come opzione la possibilità di mantenere costante HSPA

Se utilizzate Microsoft Windows è disponibile un’applicazione specifica in questa pagina troverete maggiori dettagli

Se avere riscontrato problemi o volete maggiori informazioni non esitate a segnalarcelo commentando questo articolo.