web analytics

Il Digitale Terrestre (DVB-T) con Ubuntu! Ecco le principali applicazioni dedicate

 Ubuntu

Ormai il digitale terrestre è presente in tutto il territorio italiano e sopratutto è diventato indispensabile per vedere la tv, causa lo swich-off tra poco segnerà la fine alla tv analogica. Come molti sapranno possiamo vedere la tv anche nel nostro pc attraverso le chiavette USB o le schede PCI per il Digitale Terrestre (DVB-T). Se acquistiamo o possediamo già una chiavetta o scheda PCI per la Tv per DVB-T  molto probabilmente avremo nel cd / dvd contenuto nella confezione, oltre ai driver per Windows, anche il programma per la corretta visualizzazione  il problema è che funziona solo per Windows o Mac.
Ma se noi abbiamo Ubuntu come possiamo farla funzionare?

Non allarmiamoci per fortuna sono presenti nei repository ufficiali di Ubuntu programmi che ci permetto di vedere il Digitale Terrestre nel nostro Pc molto semplici da utilizzare e configurare.

Ubuntu

Se utilizziamo Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu o derivate come per esempio Linux Mint possiamo installare Me-Tv una delle migliori applicazioni per guardare il Digitale Terrestre su Ubuntu. L’applicazione supporta tutti i servizi che utilizzano lo standard DVB. Funziona con card TV DVB-T e DVB-C che abbiano il supporto per il driver del kernel e utilizza xine video player. Me-TV legge i dati Electronic Program Guide (EPG) per utilizzare la funzione della programmazione delle registrazioni

L’installazione è semplicissima basta da Ubuntu Software Center digitare su cerca me-tv, selezioniamolo e clicchiamo su Installa.
In alternativa basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install me-tv

Kubuntu

Se utilizziamo Kubuntu , invece, possiamo utilizzare Kaffeine è un completo lettore multimediale che permette inoltre di sfruttare lo standard DVB in modo tale da poter vedere sul proprio PC la TV Digitale Terrestre o Satellitare, collegando l’apposito dispositivo ad una scheda DVB .
L’installazione è semplicissima basta da KPackageKit digitare su cerca kaffeine, selezioniamolo e clicchiamo su Installa.
In alternativa basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install kaffeine

Ubuntu - Kubuntu

In alternativa possiamo utilizzare anche VLC, il famoso player multimediale, per vedere il Digitale Terreste per maggiori informazioni basta consultare QUESTA guida.

Queste semplici applicazioni ci permetteranno di vedere il digitale terreste sul nostro Pc con Ubuntu o derivate

Se avete riscontrato problemi o volete maggiori informazioni segnalatecelo commentando questo articolo.