web analytics

Google Quicklist per Ubuntu Unity

Google Quicklist
Sono sempre più gli utenti che utilizzano i servizi web targati Google. Sempre più utenti amano utilizzare Gmail per la posta elettronica, oppure Google Docs per i documenti online, o Google Reader per rimanere aggiornati sulle novità (anche di lffl) o gestire i nostri appuntamenti con Google Calendar e contatti con Google Contacts. Da oggi potremo accedere direttamente ad ognuni di questi famosi servizi online di Google dalla nostra barra laterale (o Launcher) grazie alla Google Quicklist
Google Quicklist è un semplice collegamento nella barra laterale del nostro Ubuntu 11.04 con Unity la quale ci permette di accedere a Google Gmail, Reader, Docs, Calendar e  Contacts nel nostro Browser preferito semplicemente con un semplice click.
Vediamo come aggiungerlo alla nostra Launcher o barra laterale.
Aggiungere Quicklist per Goole al nostro Laucher è semplicissimo basta scaricare questo file denominato google-services.desktop e l’icona dedicata da questo link. Avviamo il nostro file manager Nautilus e clicchiamo su CTRL+H per visualizzare le cartelle nascoste e andiamo in .local -> share -> applications e copiamo dentro il file google-services.desktop e l’icona denominata Google.png a questo punto basta trascinare il file google-services.desktop precedentemente copiato sul pannello laterale ed ecco il nostro Quicklist per Google attivo nel nostro Launcher. Ci basterà cliccare sul collegamento con il tasto destro del mouse e cliccare sul servizio che vogliamo ed ecco avviarsi il nostro Browser prorpio alla pagina del servizio richiesto.