web analytics

Gnome Shell Extensions – Semplici Estensioni per Migliorare il nostro Gnome 3 su Ubuntu 11.04 Natty

Gnome 3

Tra le tante novità di Gnome 3 che abbiamo visto in questi giorni troviamo la possibilità di migliorare e gestire il nostro Gnome Shell tramite semplici estensioni dedicate. Per esempio nei giorni scorsi abbiamo visto una semplice estensione denominata gnome-shell-frippery la quale aggiungeva un piccolo menu simile a quello di Gnome 2 semplicemente cliccando Applications.
Quello che andremo a vedere oggi è Gnome Shell Extensions una collezione di 5 estensioni che aggiungono delle funzionalità aggiuntive al nuovo GNOME 3.

Vediamole in dettaglio:

1- GNOME-SHELL-EXTESIONS-DOCK: Non fa altro che aggiungere una Dock permanente sulla parte destra del desktop. Si tratta della stessa dock che compare quando si accede alle ATTIVITA

2- GNOME-SHELLE-EXTENSIONS-ALTERNATIVE-STATUS-MENU: aggiunge il tasto SPEGNI in maniera permanente senza che ogni volta digitiate ALT per farlo comparire.

Gnome 3

3- GNOME-SHELL-EXTENSIONS-USER-THEME: per scegliere nuovi temi in maniera semplice e veloce!

4- GNOME-SHELL-EXTENSIONS-DRIVE-MENU: aggiunge un’icona nell’area di notifica quando inseriamo una penna usb o un hd e ci da la possibilità si montare e smontare le unità rimovibili desiderate.

Gnome 3

5- THEMESELECTOR: un’estensione NON UFFICIALE che aggiungerà una scheda THEMES alle gia presenti FINESTRE ed APPLICAZIONI

Per installarle tutte le Gnome Shell Extensions sul nostro Ubuntu 11.04 Natty con Gnome 3 basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

wget http://dl.dropbox.com/u/22696830/gnome-shell-extensions%20DEBS.zip
unzip unzip gnome-shell-extensions DEBS.zip
cd gnome-shell-extensions DEBS/
sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

In alternativa possiamo installare un’estensione o più per farlo scarichiamo questo pacchetto e installiamo il pacchetto specifico all’estensione che vogliamo installare.

Per aggiungere nuovi temi basta da terminale digitare:

wget http://dl.dropbox.com/u/7028861/Blog/gnome-shell-extensions/themes.zip
unzip themeselector-0.9.zip
cd themeselector-0.9
mv .themes ~/.themes

A questo punto riavviamo il nostro Gnome Shell digitando ALT + F2 e digitiamo r ed ecco le nostre estensioni installate

VIA | gmstyle