web analytics

Gnome 3 su Ubuntu: Utilizzare le Icone Adwaita di default

Gnome 3 su Ubuntu

Chi da poco ha testato o installato il nuovo Gnome 3 avrà sicuramente notato il nuovo tema denominato Adwaita. Il nuovo tema GTK e Metacity va a sostituire il “vecchio” Clearlooks abbandonando lo stile Blu ma privilegiando lo stile grigio (dal resto i temi più apprezzati dagli utenti sono Grigi come per esempio Oxygen, Elementary e Orta). Oltre al nuovo tema è stato introdotto il nuovo set d’icone Adwaita il quale possiamo dire è molto simile al set d’icone Gnome Classico. Molti utenti che hanno installato Gnome 3 su Ubuntu avranno notato che il tema è Adwaita mentre il set d’icone è ancora il Ubuntu Mono stonando non poco con le sue cartelle arancioni.

In questo articolo vedremo come impostare le Icone Adwaita di default sul nostro Gnome 3.

Per avere le Icone Adwaita di default sul nostro Gnome 3 per prima cosa dobbiamo installare Gnome Tweak Tool a semplice applicazione dedicata alla personalizzazione del nuovo ambiente desktop. Per installare Gnome Tweak Tool su Ubuntu basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install gnome-tweak-tool

al termine avviamola

Ubuntu

A sinistra clicchiamo su Inteface e da li su Icon Theme inseriamo il tema Adwaita ed ecco il nostro set d’icone impostato.

se avete riscontrato problemi o semplicemente volete avere maggiori informazioni non esitate a segnalarcelo commentando questo articolo