web analytics

Gnome 3 – Ripristinare le cartelle nel desktop! Ecco come…

Gnome 3

Molti utenti trovano utile avere nel proprio desktop Gnome i collegamenti per avviare le nostre cartelle quali Home e Computer, dove avremo accesso ai nostri Dischi esterni/interni, e la nostra Home con molta facilità. Chi ha installato o testo il nuovo Gnome 3 avrà sicuramente notato che non solo non sono presenti le icone Computer e Home ma nemmeno possiamo crearne di nuove.
In questa semplice guida vedremo come ripristinare le icone o collegamenti nel nostro desktop con la possibilità di aggiungere di altri (come era in Gnome 2).

Per prima cosa dobbiamo installare Gnome Tweek Tool e Dconf per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install gnome-tweak-tool dconf-tools

al termine dell’installazione avviamo Gnome Tweak Tool e da File Manager attiviamo l’opzione Have file manager handle the desktop (immagine sotto)

Gnome 3

a questo punto clicchiamo su Alt+ F2 e digitiamo dconf-editor

dalla finestra di Dconf Editor andiamo in org -> nautilus -> desktop  e mettiamo la spunta su Computer icon visibleHome icon visible ora avremo le icone home e Computer nel nostro desktop (possiamo anche rinominarle da computer icon name e home icon name)

Gnome 3

Al riavvio noteremo che le cartelle non sono presenti basta avviare il nostro file manager Nautilus per ripristinarle nel nostro desktop.