web analytics

Gnome 3: Caratteri del tema Troppo Grandi? Ecco come risolvere questo problema…

Gnome 3

In questi giorni stiamo analizzando assieme ad Unity anche Gnome 3 il nuovo ambiente desktop innovativo,  futuristico ed accattivante, con nuove features che non mancheranno di sorprendere. Come ben sappiamo possiamo installare Gnome 3 su Ubuntu con molta facilità ma al riavvio possiamo incombere ne l problema di trovarci i font troppo grandi.
Difatti alcuni lettori si lamentano dei caratteri del tema abbastanza grandi e purtroppo la mancanza di un tool per poterli gestire.
Ma non preoccupatevi rimpicciolire i font è molto semplice vediamo in dettaglio come procedere.

Per prima cosa dobbiamo installare Gnome Tweak Tool a semplice applicazione dedicata alla personalizzazione del nuovo ambiente desktop. Per installare Gnome Tweak Tool su Ubuntu basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install gnome-tweak-tool

al termine avviamola

Gnome
a questo punto basta semplicemente andare in font e abbassare di in pixel la dimensione del carattere nel mio caso ho abbassato di uno ogni carattere il risultato lo trovante nell’immagine sopra. Una volta corrette del dimensioni dei caratteri basta semplicemente chiudere la finestra

se avete riscontrato problemi o semplicemente volete avere maggiori informazioni non esitate a segnalarcelo commentando questo articolo