web analytics

Firefox Aurora 6 rilasciato!

Firefox  6



Firefox 6.0a2 (leggi “Firefox Aurora 6”) è stato rilasciato ieri 27 maggio, portando con sè alcune nuove funzionalità (rispetto alla versione 5, che uscirà intorno al 21 giugno) e 78 bug fissati (rispetto alla versione Night)

Firefox Aurora 6

Una caratteristica inserita è l’evidenziazione del sito web principale, schiarendo il protocollo “http://“, l’eventuale sottodominio e ciò che segue il nome del sito.

Un’altra interessante funzionalità per gli sviluppatori è il “Blocco per gli appunti“, che consente di scrivere codice Javascript e di testarlo immediatamente. È accessibile attraverso il tasto F4 oppure dal “Button menu” (Aurora > Sviluppo web > Blocco per gli appunti).

Firefox Aurora 6
Chi ama la propria privacy potrà digitare “about:permissions” nella barra degli indirizzi, per avere una panoramica completa dei siti visitati, correlati di impostazioni della privacy.
Un’altra piccola chicca è la possibilità di controllare se esistono gli aggiornamenti dei propri plugins direttamente nella pagina di gestione dei componenti aggiuntivi.
Notare che Firefox Sync sarà… autopubblicizzato quando aggiungerete dei preferiti.

Per finire, è stato ancora migliorato il supporto “sotto il cofano” a HTML5, DOM e CSS, per non restare indietro rispetto a Google Chrome (e fratello minore Chromium).

L’8 luglio è prevista la prima beta, mentre per vedere il rilascio finale dovremo aspettare fino al 19 agosto.

Per scaricare Firefox 6.0a2, già tradotto in lingua italiana, basta seguire il link:

per la versione a 32 bit
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-mozilla-aurora-l10n/firefox-6.0a2.it.linux-i686.tar.bz2

per la versione a 64 bit
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-mozilla-aurora-l10n/firefox-6.0a2.it.linux-x86_64.tar.bz2

Per utilizzarlo estrarre l’archivio, entrare nella cartella “firefox” e fare doppio click sul file “firefox“.

Si può aggiornare un’installazione precedente di Aurora, attraverso il “Button menu” (Aurora > Aiuto > Informazioni su Aurora).