web analytics

Duplicati – Semplice Tool Per creare e gestire i Backup con Linux e Windows

Linux

Capita a tutti, o poco o tanto, di perdere dati per vari motivi e se questi sono anche importanti è meglio prevenire questo spiacevole inconveniente utilizzando Duplicati.
Duplicati è un semplice tool con il quale possiamo creare backup delle nostre cartelle o file preferiti il tutto tramite un semplice wizard  il tutto in maniera semplice e veloce. Caratteristica di Duplicati  è di poter salvare i nostri backup direttamente su una pendrive USB o disco esterno, cartella locale o  in servizi di cloud storage quali Amazon S3, server FTP ecc.
Semplice da utilizzare dalla prima schermata possiamo impostare il backup o il ripristino mentre nella successiva dovremo indicare quali cartelle o file da aggiungere al nostro backup, inoltre potremo crittografare i nostri dati con una password per tenerli al sicuro da occhi indiscreti. Nella finestra successiva dovremo indicare dove salvare il nostro backup con la possibilità di poter pianificare i nostri backup.
Linux

Per poter installare o utilizzare  Duplicati su Linux dobbiamo installare alcune dipendenze necessarie per farlo da terminale digitiamo:
sudo apt-get install mono-runtime libmono2.0-cil libmono-winforms2.0-cil expect
e questo punto scarichiamo e avviamo l’applicazione digitando da terminale
wget http://duplicati.googlecode.com/files/Duplicati%201.0%20-%20Linux.zip
unzip Duplicati 1.0 – Linux.zip
cd Duplicati/
mono Duplicati.exe
Duplicati è disponibile anche Microsoft Windows in questa pagina troveremo i link per il download