web analytics

Unity: Killare le applicazioni bloccate con Xkill Launcher

Ubuntu 11.04 Natty

Da pochi giorni è stato rilasciato il nuovo Ubuntu 11.04 Natty e, come dal resto anche per le versioni precedenti, cominciano ad attivare le numerose segnalazioni di bug. Come ci segnala Renato molto spesso capita che durante l’utilizzo alcune applicazioni si blocchino e non riusciamo più a ripristinarle. In questo caso possiamo andare alla ricerca del Monitor di Sistema e scegliere il Tab Processi e selezionare l’applicazione e cliccare su Termina processo. Possiamo inoltre utilizzare il comando killall il quale basta da terminale digitare sudo killall seguito dal nome dell’applicazione bloccata (per esempio sudo killall banshee) per forzare la chiusura dell’applicazione.
Inoltre possiamo utilizzare il comando xkill il quale una volta attivo ci permetterà di chiudere l’applicazione bloccata solamente cliccandoci sopra.Semplicissimo da utilizzare basta premere ALT+F2 e digitare xkill nel nostro puntatore apparirà una X non ci resta che dare un click sull’applicazione bloccata per terminarne il processo.

Ma se vogliamo sempre avere a portata di mano il comando Xkill per terminare velocemente un’applicazione bloccato possiamo utilizzare Xkillbutton l’utile collegamento al menu creato da lffl nei mesi scorsi. L’utilizzo è semplicissimo basta scaricare e installare il pacchetto da questo link e una volta installato dal Dash digitiamo xkill e trasciniamo l’icona direttamente nella barra laterale. In caso che un’applicazione si blocchi basta semplicemente dare un click sull’icona nel nostro Launcher (o barra laterale) e dare un click sopra l’applicazione da terminare.

Ringrazio Renato per la segnalazione