web analytics

Unity: Ingrandire o Rimpicciolire le icone della Barra Laterale…

Unity: Ingrandire o Rimpicciolire la Barra Laterale...

Una delle novità del nuovo Unity che troveremo su Ubuntu 11.04 è sicuramente la sidebar laterale la quale raccoglie le icone dei propri programmi preferiti e le applicazioni aperte. La barra collocata a sinistra offre l’opportunità da avere più spazio di lavoro nel nostro desktop dato che possiamo utilizzare lo spazio inferiore che prima era occupato dal pannello inferiore. Inoltre la Barra Laterale scompare all’avvicinarsi di una finestra oppure quando la finestra è massimizzata.
Molti utenti hanno però segnalato se era possibile cambiarne le dimensione delle iconeridimensionare le icone presenti nella Barra Laterale di Unity su Ubuntu 11.04 Natty è molto semplice, vediamo come farlo..

Per prima cosa controlliamo di aver installato il Gestore di Configurazione CompizConfig se non l’abbiamo installato basta avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

a questo punto avviamo il nostro Gestore di Compiz premendo il tasto Super (sarebbe il tasto windows in basso a sinistra della nostra tastiera) oppure digitiamo ALT+F2 e digitiamo ccsm

Una volta avviato il Gestore di Configurazione CompizConfig clicchiamo su Ubuntu Unity Plugin e scegliamo il tab Experimental (immagine sotto)

Ubuntu 11.04 Natty

A questo punto basta spostare su Launcher icon size per regolare la grandezza delle icone del Launcher. Per ripristinare la grandezza come da default basta cliccare sull’bottone affianco. Più semplice di cosi!!!!