web analytics

Unity 2D su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal – Ecco come installarlo…

Unity 2D su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

Come a molti sapranno non tutte le schede grafiche sono compatibili con Unity 3D sopratutto se abbiamo schede datate difficilmente potremo farlo “girare“.
Per poter utilizzare Unity anche se la nostra scheda grafica non è supporta è stato realizzato Unity 2D un progetto che si propone come l’alternativa ad Unity 3D fornendo quasi tutte le funzionalità della versione di default. Come potete vedere dall’immagine in alto Unity 2D è quasi identico alla versione 3D, unica cosa che manca alcune trasparenze e alcuni effetti e la possibilità di personalizzarlo (anche stanno per essere rilasciati alcuni tool per gestire al meglio e personalizzare anche Unity 2D).
Ma come possiamo sapere se la nostra scheda grafica è compatibile con Unity 3D?
  Senza diventare matti e girare per la rete o chiedere in giro una volta installato Ubuntu 11.04 Natty Narwhal andiamo ad installare i Driver Grafici da Sistema -> Amministrazione -> Driver Aggiuntivi, se li troviamo nessun driver allora dovremo installare Unity 2D oppure se dopo l’installazione e riavvio non appare Unity anche in questo caso dovremo installare Unity 2D.
Ma come si fa a installare Unity 2D?
Per installare Unity 2D su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install unity-2d

al termine dell’installazione riavviamo la nostra Distribuzione.

Unity 2D su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

Al riavvio avremo in nostro Unity 2D sulla nostra Distro