web analytics

Ubuntu 11.04 – Ecco come avere il Pannello Trasparente

Pochi mesi fa avevamo parlato di come rendere il pannello trasparente su Ubuntu 10.10 Maverick, ma possiamo averlo anche su Ubuntu 11.04 Natty. Avere il pannello trasparente rende molto più bello il nostro desktop inoltre possiamo valorizzare al massimo il nostro sfondo del Desktop avendolo cosi completamente visibile.
Avere il Pannello trasparente su Ubuntu 11.04 Natty è molto semplice e richiede pochissimi secondi e lo possono fare tutti anche chi da poco tempo utilizza Linux,

Per prima cosa controlliamo di aver installato il Gestore di Configurazione CompizConfig se non l’abbiamo installato basta avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

a questo punto avviamo il nostro Gestore di Compiz premendo il tasto Super (sarebbe il tasto windows in basso a sinistra della nostra tastiera) oppure digitiamo ALT+F2 e digitiamo ccsm

Una volta avviato il Gestore di Configurazione CompizConfig clicchiamo su Ubuntu Unity Plugin e scegliamo il tab Experimental (immagine sotto)

A questo punto basta spostare su Panel Opacity per regolare la trasparenza e al termine chiudere la finestra. Più semplice di cosi!!!!