web analytics

Ubuntu 11.04 Disattivare la richiesta della Password allo Screensaver

Lo screensaver o salvaschermo è nato per preservare lo schermo durante un periodi di inattività del pc. Di default lo screensaver di Ubuntu si attiva dopo 5 minuti di inattività del nostro pc per disattivarlo basta semplicemente muovere il mouse o digitando sulla tastiera.
Dalla versione 9.10 di Ubuntu per disattivare lo screensaver o salvaschermo occorre inserire la password utente impostata durante l’installazione. Questa funzione serve che in caso di nostra assenza dal pc nessun altro utente può utilizzare il nostro Sistema Operativo. Ma se siamo solo noi ad utilizzare il pc può risultare una scocciatura continuare a inserire la password ad ogni avvio dello screensaver.
Ecco come procedere per disattivare questa funzione.

Disattivare la richiesta dello Password allo Screensaver è molto semplice basta premere il tasto super (il tasto windows a sinistra) e digitare salvaschermo, si aprirà una finestra (immagine sotto)

Dalla finestra basta togliere la spunta da Bloccare lo schermo quando il salvaschermo viene avviato e chiudere la finestra. Ora per disattivare lo screensaver non dovremo più inserire nessuna password