web analytics

Testare lo sviluppo di Firefox 5.0 Aurora e 6.0 Nightly? Ecco come…

Firefox 6.0 Nightly

Son passate poche settimane dal rilascio di Firefox 4, e  il team Mozilla è già alle prese con lo sviluppo della quinta e sesta versione del browser del Panda Rosso. Mozilla ha deciso che lo sviluppo sarà concentrato in simultanea diverse versioni del browser web (proprio come fà Google Chrome). Cosa vuol dire tutto questo? Semplice, in data odierna è presente come stabile Firefox 4 e sono già in fase di sviluppo Firefox 5 (data prevista per il rilascio il 21 Giugno) e Firefox 6 (data prevista per il rilascio il 17 Agosto). Quando sarà stabile Firefox 5 inizierà subito lo sviluppo Firefox 7 e cosi via. Il nome indicato alle versioni in fase di sviluppo è per Firefox 5 Aurora (potremo indicare come la versione beta di Chrome) e per Firefox 6 Nightly (o Minefield) (che sarebbe come la versione unstable per Chrome).

Se vogliamo possiamo già testare sia Firefox 6.0 Nightly ed Firefox 5.0 Aurora e le possiamo utilizzare assieme a Firefox 4, l’ultima versione stabile.
Unica nota a riguardo per Nightly ed Aurora che sono praticamente incompatibili con tutti gli add-on e sono disponibili solo in inglese.

Per testare Firefox 5.0 Aurora su Linux basta scaricare il file tar.gz da questa pagina estrarlo e cliccare sul file firefox (non firefox.bin)

Per testare Firefox 6.0 Nightly su Linux basta scaricare il file tar.gz da questa pagina estrarlo e cliccare sul file firefox (non firefox.bin)

Inoltre visto l‘aggiornamento automatico anche per Linux la nostra versione di Firefox rimarrà sempre costantemente aggiornata.