web analytics

syncBackup – Backup Veloce e Sicuro con Kubuntu e openSUSE

syncBackup

Di applicazioni per il backup ne parliamo molto data l’importanza di mantenere sicuri i nostri dati. Oggi vi presentiamo syncBackup un Front-end di rsync dal quale ne deriva la per potenza e facilità d’utilizzo.
syncBackup sfrutta l’algoritmo di delta-transfer, che riduce la quantità di dati inviati, inviando solo le differenze tra i file di origine ed i file esistenti nella destinazione. Con syncBackup possiamo create copie di backup dei file o cartelle sullo stesso disco fisso, su una diversa unità oppure su un altro supporto di memorizzazione (masterizzatore, memorie CompactFlash e così via) o, ancora, su un’unità di rete.

In syncBackup, le operazioni di backup o sincronizzazione si chiamano “profili” o “configurazioni“: in fase di creazione di ciascun profilo dovremo specificare i file e/o le cartelle che devono essere sincronizzati oppure per le quali deve essere effettuata una copia di backup, eventuali filtri (ad esempio, i tipi di file che devono essere esclusi) e così via.
I processi di backup o sincronizzazione dei file possono essere costantemente tenuti sotto controllo: una volta che si è avviata un’operazione ci comparirà nella finestra sottostante un sommario sul tipo di azione in corso.

syncBackup

syncBackup  è disponibile sia per Kubuntu / Debian e openSUSE in questa pagina troveremo i link per scaricare i pacchetti specifici per la nostra distribuzione.

Home syncBackup