web analytics

SnapFly – Il nostro Menu Gnome nell'Area di Notifica! Anche su Ubuntu 11.04 Natty!!!

SnapFly

Come spesso abbiamo segnalato su Ubuntu 11.04 Natty la ricerca di un’applicazione installata è alquanto laboriosa dato che, o ne digitiamo il nome (anche parzialmente), oppure dobbiamo avventurarci la ricerca nella lista di tutti i software presenti nella nostra Distribuzione. Molti utenti rimpiangono il buon vecchio menu il quale ci indicava le nostre applicazioni suddivise in categorie, semplificandoci cosi la ricerca. Per fortuna è arrivato un progetto russo denominato SnapFly il quale ci permette di avere il nostro menu nell’icona sulla nostra syatray

SnapFly è un semplice menu, scritto in PyGTK integrato nella nostra  systray, inoltre possiamo avviarlo come una qualsiasi finestra nella nostra scrivania.
Semplice da utilizzare una volta installato possiamo avviarlo come applicazione basta dare ALT+F2 e digitare snapfly e avremo il nosro menu nella nostra area di notifica, inoltre possiamo avviarlo come una qualsiasi finestra digitanto ALT+F2 e snapfly-show.

SnapFly

Per installare SnapFly su Ubuntu o Debian basta scaricare il pacchetto da QUESTA pagina.
Se utilizziamo Ubuntu 11.04 per avere SnapFly nell’area di notifica dobbiamo digitare dopo l’installazione:

gsettings set com.canonical.Unity.Panel systray-whitelist “[‘JavaEmbeddedFrame’, ‘Wine’, ‘Skype’, ‘snapfly’]”

se vogliamo già attivo SnapFly nella nostra area di notifica all’avvio della nostra distribuzione basta digitare su ALT+F2 e digitare gnome-session-properties clicchiamo su Aggiungi e su nome inseriamo SnapFly Menu e su comando digitiamo snapfly e clicchiamo su salva.

SnapFly

Al riavvio avremo il nostro SnapFly Menu già attivo sulla nostra area di notifica

HomeSnapFly