web analytics

Riprodurre i Dvd Video su Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

Abbiamo appena installato Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, contenti e felici ed ecco i primi problemi. Proviamo ad ascoltare un file audio mp3, non va! Proviamo a vedere un filmato scaricato da internet e non si vede niente. Proviamo almeno a vedere se si vede un Dvd Video ed ecco il buio pesto. Cosa dobbiamo fare? Per prima cosa bisogna sapere che Ubuntu nell’includere solo software completamente libero, implica l’esclusione di alcuni formati multimediali proprietari dalla sua installazione come MP3, WMV e molti altri.

Con questo articolo vedremo come Riprodurre Dvd Video su Ubuntu 11.04 Natty

Per riuscire a vedere un Dvd Video con Ubuntu occorre installare nella nostra Distribuzione il pacchetto libdvdcss il quale insieme a libdvdread fornisce un insieme di funzioni in grado di permettere la lettura di DVD video. Precisamente la libreria si occupa della decifrazione dei video cifrati in CSS (Content Scrambling System) per permettere la visione anche degli ultimi video protetti dai nuovi sistemi anti-pirateria audiovisiva.

Per installare  libdvdcss dovremo aggiungere i Repository Medibuntu per farlo basta semplicemente seguire questa guida, una volta integrati basta avviare il terminale e digitare

sudo apt-get install libdvdcss

e confermare

Ora possiamo vedere con tranquillità i nostri Dvd Video con la nostra nuova Distribuzione.