web analytics

Quicklist per Gdebi per Ubuntu Unity! Installare un pacchetto semplicemente trascinandolo nella balla laterale!!

Ubuntu Unity

Come per la versione 10.10 Maverick anche su Ubuntu 11.04 troviamo come programma di default per l’installazione dei pacchetti Ubuntu Software Center, utility non molto apprezzata dato che sono molti che amano ancora utilizzare il buon vecchio GDebi per l’installazione dei pacchetti.

Per chi non ha utilizzato le versioni precedenti di Ubuntu o Debian, GDebi è un piccolo tool che permette di installare pacchetti .deb da interfaccia grafica risolvendone se necessario tutte le dipendenze. Per utilizzare GDebi nel nostro Ubuntu 11.04 basta installarlo per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install gdebi

e confermiamo.

A questo punto possiamo semplificarci maggiormente l’installazione tramite Quicklist per Gdebi il quale aggiunge il collegamento con Gdebi alla nostra barra laterale. Se vogliamo installare un pacchetto ci basterà semplicemente trascinarlo nell’icona posta nella barra laterale per far partire l’installazione con Gdebi.

Per installare Quicklist per Gdebi  basta semplicemente scaricare il file da questo link (il file si chiamerà gdebi.desktop) a questo punto avviamo il terminale o clicchiamo su ALT+F2 e digitiamo:

gksu nautilus /usr/share/applications

ora nella finestra che si aprirà copiamo il file gdebi.desktop recentemente scaricato all’interno, ci verrà chiesto di sostituire il file esistente confermiamo la sostituzione. A questo punto basta  trascinare l’icona di Gdebi, direttamente nella barra dei lanciatori di Unity ed ecco il nostro Quicklist per Gdebi integrato nella nostra Barra laterale di Unity.

Ringrazio il buon Renato per la realizzazione della Quicklist