web analytics

Plank – Semplice e Leggero Dock per Ubuntu Gnu/Linux

Plank

Per facilitarci nel passare agevolmente tra le applicazioni in esecuzione sono presenti molti dock per la nostra Distribuzione. I più famosi sono sicuramente Docky, Awn e Cairo inoltre dalla prossima versione 11.04 Natty avremo una  dock laterale per avviare le nostre applicazioni preferire e gestire durante l’esecuzione.
Inoltre è presente un nuovo Dock scritto in Vala denominato Plank creato dal team Docky Core Team, il quale offre come principale caratteristica quella di essere semplice e leggero.
Plank è un nuovo Dock per Ubuntu che non include personalizzazioni ma allo stesso tempo consuma pochissime risorse ed è indicato per pc datati o con poca ram a disposizione.
Come indica il produttore Plank è “stupidamente semplice” basta avviarlo da Applicazioni -> Accessori -> Plank ed ecco il nostro Dock  perfettamente integrato nel desktop GNOME. Possiamo mantenere nel dock l’applicazione semplicemente cliccando con il tasto destro su di essa selezionando “mantieni nel dock“, Plank offre la possibilità di nascondersi automaticamente in caso si avvicini una finestra (come il lanciatore per Unity per esempio). Il progetto Plank è appena iniziato comunque ci sarà da aspettarsi nuove personalizzazioni e funzioni (magari come in Docky alcuni “docklet” da integrare).

Plank

Per installare Plank su Ubuntu 11.04 – 10.10 basta integrare i PPA Docky/Plank Testing per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-add-repository ppa:ricotz/docky
sudo apt-get update
sudo apt-get install plank

e confermiamo.

Home Plank