web analytics

Oracle passa OpenOffice.org alla comunità!!

Oracle passa OpenOffice.org alla comunità!!

Notizia che da pochi giorni sta facendo il giro della rete è l’intenzione da parte di Oracle ti passare interamente il progetto OpenOffice.org interamente alla comunità e si non proporre più una versione commerciale.
Come indicato nell‘annuncio ufficiale di Oracle:

…l’azienda intende iniziare immediatamente a lavorare con i membri della comunità per proseguire con il successo fatto registrato da OpenOffice…Vogliamo concentrarci su Linux e MySQL dal momento che entrambi questi prodotti godono di un’adozione molto ampia sia da parte dei nostri clienti commerciali che governativi….

l’annuncio però non indica se Oracle intenda ancora supportare economicamente il progetto.
Unica cosa (per fortuna) certa è che Oracle continuerà ad investire su tecnologie opensource considerate d’importanza strategica per i propri clienti citando MySQL e continuando a supportare l’impiego dei formati di documenti “aperti” come ODF (Open Document Format).

Da notare, inoltre, che nell’annuncia non ci sia alcun riferimento alla nuova versione online di OpenOffice.org denominata Cloud Office
Una vittoria per il team LibreOffice il quale con la separazione da OpenOffice ha avuto l’approvazione di molte aziende e utenti lasciando il progetto OpenOffice.org possiamo dire allo sfascio. La community a questo punto sceglierà si supportare OpenOfficelibero“? o definitivamente passerà a LibreOffice lasciando ad una agognante morte OpenOffice?

in questa pagina potete leggere l’annuncio ufficiale Oracle
in questa pagina potete leggere l’articolo dedicato di The H Online