web analytics

MyNotex 1.1.4 Rilasciato! Installiamolo su Ubuntu

MyNotex 1.1.4

Massimo Nardello, realizzatore del progetto MyNotex, ha da poche ore rilasciato la nuova versione 1.1.4 con molte e importanti novità. MyNotex 1.1.4 permette la conversione dalle note di Tomboy e Gnote: è possibile importare nel file in uso tutte le note scritte con Tomboy o Gnote, recuperando quasi tutta la formattazione. Se una nota di Tomboy o Gnote è già stata importata, solo gli elementi che sono stati modificati (data, testo, ecc.) saranno cambiati nel file in uso. Le nuova MyNotex 1.1.4 migliora la gestione dei segnalibri, premendo Ctrl + Shift + un numero da 0 a 9 si assegna un segnalibro al soggetto e alla nota correnti; con Ctrl + Alt + lo stesso numero saranno visualizzati il soggetto e la nota ai quali era stato assegnato il corrispettivo segnalibro. Potremo formattare velocemente un paragrafo come intestazione 1, intestazione 2 e intestazione 3; è una funzione disponibile dal menù a discesa del bottone con cui si ripristina il carattere di default, ma possono essere usate anche alcune scorciatoie (Ctrl + 1, 2, 3 e 0; quest’ultima ripristina il carattere di default in tutto il paragrafo).

Con MyNotex 1.1.4 avremo la possibilità di rinominare o cancellare un tag in tutte le note del file in uso,  inoltre potremo inserire la data e orario correnti in una nuova riga con la scorciatoia Ctrl+Shift+D. Inserire un link ad un file, indirizzo web o mail: inserire nel testo di una nota una parola che inizia con “file://”, “http://”, “www.” or “mailto:” e premere spazio o “Invio” alla fine di essa per formattarla come link; fare Ctrl + click su di esso per aprirlo.

Per chi non lo conoscesse MyNotex è un programma utile a prendere appunti e a gestire documenti, anche in grande quantità. Le note testuali sono raggruppate sotto diversi soggetti e sono costituite da un titolo, da una data, da dei tags (parole chiave) e da un testo di lunghezza libera. Dalla versione 1.1 di MyNotex, questo può essere formattato: è possibile cambiare il nome, la dimensione e il colore del carattere di un testo selezionato come pure impostarlo in grassetto, corsivo, sottolineato e barrato. MyNotex  è in grado di gestire gli elenchi puntati e numerati,  senza però consentire il rientro automatico. Non è possibile impostare l’allineamento del paragrafo (sinistra, centro, destra, giustificato). Un singolo file di MyNotex contiene vari soggetti e note.

MyNotex 1.1.4

Per installare MyNotex su Ubuntu o Debian basta scaricare il pacchetto da QUESTA pagina, dare un doppioclick e confermare l’installazione. Inoltre consiglio di scaricare la guida a MyNotex (in italiano) scaricabile da QUESTA pagina.

Ringrazio Massimo Nardello per la segnalazione e la realizzazione del progetto.

home MyNotex