web analytics

LibreOffice Lento? Ecco come velocizzarlo su Linux, Windows e Mac

LibreOffice

LibreOffice pur essendo un’ottima suite per l’ufficio (di default nella prossima Ubuntu 11.04 Natty), non è certo un campione in termini di velocità di avvio ed esecuzione. Il problema è dovuto principalmente alla integrazione molto spinta tra i vari componenti del pacchetto voluta a suo tempo dagli stessi sviluppatori.
Le nuove versioni rispetto a OpenOffice sono decisamente migliorate anche sotto questo punto di vista, ma su computer un po datati (in realtà nemmeno tanto),  LibreOffice soffre ancora di una certa lentezza cronica. Per fortuna, è possibile risolvere in parte il problema precaricando la suite per l’ufficio all’avvio del desktop e intervenendo su alcuni parametri di configurazione. Una volta configurato noterete una notevole differenza sopratutto nell’avvio in pochi secondi avrete già l’applicazione avviata provare per credere…

Ecco come Velocizzare LibreOffice (non conta su quale Sistema Operativo o versione sia Installato)

Eseguiamo un qualsiasi programma della suite (Writer ad esempio), andiamo sul menu Strumenti e clicchiamo su Opzioni. Nella finestra di configurazione clicchiamo due volte sulla scritta LibreOffice a sinistra, ed entriamo nella sezione Memoria principale (vedi immagine sotto).

LibreOffice

A questo punto riduciamo a 50 il Numero operazioni e poi in Uso di LibreOffice aumentiamo a 64 Mb (se abbiamo una Ram da 512 Mb o inferiore) 128 Mb (se abbiamo una Ram da 1 Gb o superiore) ed infine aumentiamo fino a 20 Mb la Memoria per Oggetto.
Questo è quanto riguarda la configurazione, mentre se vogliamo pre-caricare OpenOffice all’avvio della sessione attiviamo l’opzione Abilita QuickStart sulla barra delle applicazioni (consigliato solo se si utilizza spesso la suite per l’ufficio).
Queste semplici modifiche basteranno per migliorare le prestazioni della suite per l’ufficio, sia durante la fase di avvio, sia in quella di esecuzione e apertura di documenti.

Se anche voi dopo aver provato la guida avete avuto miglioramenti potete segnalarlo commentando l’articolo