web analytics

Kubuntu: Colorare le Cartelle con 1 Click con Color Folder

Color Folder su Kubuntu 11.04

Può capitare che se abbiamo molte cartelle presenti nella nostra home ogni volta che vogliamo accederne ad una cartella come per esempio Documenti si può sbagliare causa delle molte cartelle presenti. Tutte uguali e difficili da distinguere, a prima vista, una dalle altre!
KDE permette di personalizzare una ad una le cartelle con molte alternative presenti però se le cartelle sono molte il lavoro può diventare lungo e monotono. A questo scopo è stato realizzato Color Folder il quale ci permette di colorare le nostre cartelle direttamente dal nostro menu constestuale con 1 semplice click. Inoltre ci permette di ripristinare la cartella al classico colore blu di default sempre con un click da menu contestuale.

Installare e utilizzare Color Folder su Kubuntu, Debian Kde e Derivate è molto semplice basta avviare il terminale (o Konsole) e digitare:

wget http://opendesktop.org/CONTENT/content-files/34096-colorfolder-oxygen-1.0.0.tar.gz
tar xvfz 34096-colorfolder-oxygen-1.0.0.tar.gz
cd colorfolder-oxygen-1.0.0/
chmod +x colorfolder
sudo cp colorfolder /bin/
sudo cp colorfolder.desktop $(kde4-config –prefix)/share/kde4/services/ServiceMenus/
cd ..
rm -r colorfolder-oxygen-1.0.0/
rm 34096-colorfolder-oxygen-1.0.0.tar.gz

al termine basta andare con il tasto destro del mouse su una cartella e andiamo su Azioni -> colore e scegliere il colore da dare alla nostra cartella ed il gioco è fatto.

Home Color Folder