web analytics

Kubuntu 11.04 Natty – Semplice Guida Post-Installazione

Come per Ubuntu anche per Kubuntu 11.04 Natty abbiamo deciso di creare una piccola guida dedicata sopratutto chi si accinge a configurare la nuova Distribuzione appena installata. Kubuntu come sappiamo o vedremo appena terminata l’installazione non è completamente in italiano, inoltre non è installato alcun driver e codec per vedere o ascoltare i nostro file multimediali. Che fare?
In questa una piccola guida vedremo come completare l’installazione della nuova Kubuntu 11.04 Natty, cercheremo di spiegarvi come installare i Driver, italianizzare completamente la nuova Distribuzione e installare i codec e tool necessari per utilizzare la nostra nuova Kubuntu 11.04 Natty al meglio.

Ecco 10 semplici passi che consiglio a tutti di leggere e utilizzare, permetteranno di avere la nostra nuova Kubuntu 11.04 Natty  perfettamente configurata!

1 –  Configurare la Rete

La prima cosa che consiglio di fare è configurare la rete. Purtroppo non posso mettere tutte le configurazioni per ogni tipologia di connessione per facilitarci la configurazione basta portarci in basso a destra all’icona vicino l’audio e con il tasto destro del mouse clicchiamo su Impostazioni di Network Management e scegliamo la nostra tipologia di connessione  impostiamola con i nostri dati.

Kubuntu 11.04 Natty


2. Installiamo la lingua Italiana

Una volta connessi la prima cosa che consiglio di fare è installare la lingua italiana, se vediamo la nostra nuova Kubuntu 11.04 è parzialmente in italiano per averla completamente in italiano basta andare in  Menu -> Impostazioni di Sistema -> Localizzazione e a sinistra clicchiamo su Lingue di sistema (l’ultima a icona a sinistra) si ci verrà chiesto di completare l’installazione della lingua, noi confermiamo.

Kubuntu 11.04 Natty

3. Installiamo i Driver per le nostre schede grafiche

A questo punto andiamo a installare i driver per le nostre schede grafiche per farlo andiamo su Menu -> Applicazioni -> Sistema -> Driver Aggiuntivi e scegliamo il driver con Scritto “Raccomandato” e confermiamo.

Se non esce nessun driver avviamo il terminale (Menu -> Applicazioni -> Sistema -> Terminale) e digitiamo:

sudo killall jockey-backend

e poi ri-avviamo Menu -> Applicazioni -> Sistema -> Driver Aggiuntivi e dovremo trovare il nostro Driver

4. Aggiornamento

Per aggiornare la nostra distribuzione andando su Menu -> Sistema -> Gestione Software e a destra clicchiamo su Aggiornamenti Software al termine della scansione clicchiamo sul pulsante applica in basso.

In alternativa possiamo anche installarla avviando il terminale (Menu -> Applicazioni -> Sistema -> Terminale) e digitiamo

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

e confermare

Al termine Riavviamo la nostra Kubuntu 11.04 Natty se tutto corretto avremo anche il nuovo Unity

5. Codec

Al riavvio a questo punto avremo la nostra Kubuntu 11.04 Natty  completamente in italiano aggiornata e con i driver della nostra scheda grafica già integrati. Se noi vogliamo riprodurre musica o guardare un filmato .avi Kubuntu purtroppo non ha integrato con se i codec multimediali per averli dobbiamo installarli uno ad uno altrimenti possiamo installare tutti i codec che servono e che normalmente quasi tutti noi abbiamo di bisogno in un colpo solo.
Per farlo prima di tutto aggiungiamo i repository Canonical Partner per farlo avviamo il terminale e digitiamo

sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/ natty partner”  && sudo apt-get update

e ora installiamo tutti i codec digitando (sempre da terminale)

sudo apt-get install kubuntu-restricted-extras rar p7zip-full p7zip-rar unrar p7zip

In aggiunta ai codec aggiungiamo anche i codec Medibuntu per farlo basta seguire QUESTO articolo

6. Java

Per installare Java basta semplicemente digitare da terminale

sudo apt-get install sun-java6-jre  sun-java6-plugin sun-java6-fonts

7. Installazione Software

A questo punto possiamo aggiungere nuove applicazioni in questo caso la scelta è tutta personale per conoscere e installare nuovi programmi basta utilizzare KPackageKit per avviarlo andiamo in Menu -> Sistema -> Gestione Software e da li potremo conoscere, installare o provare nuovi programmi per la nostra Kubuntu 11.04 Natty

Kubuntu 11.04 Natty

8. Ubuntu Tweak

è un software con il quale possiamo configurare al meglio Kubuntu. Possiamo aggiungere o rimuovere repository, perfino installare software tra una propria lista scelta tra i più diffusi software per Ubuntu e molto altro ancora

Per installarlo basta avviare il terminale e  digitare:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak

e confermiamo

9. Kipi-Plugins

KIPI (Image KDE Plugin Interface) è un insieme di plugin per Gwenview. Grazie a Kipi-Plugins avremo a disposizione estensioni per manipolazione, importazione, esportazione ed elaborazione di massa per fotografie. Lo consiglio a tutti di installarlo sopratutto se vegliamo condividere le nostre immagini su Facebook, Flickr, Picasa ecc.
Per installare Kipi-Plugins basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install kipi-plugins

Kubuntu 11.04 Natty

10. Tool

Bene ora la nostra Distribuzione sembra essere completata
vi lascio con alcuni tool per migliorarla

Se avete problemi consigli ecc non esitate a segnalarceli commentando questo articolo