web analytics

GNOME Tweak Tool – Personalizzare GNOME 3 con Facilità

GNOME 3

Per chi ha recentemente installato GNOME 3 sicuramente avrà notato che non è disponibile alcun strumento ufficiale di configurazione dedicato a GNOME Shell. Ma non ci scoraggiamo John Stowers ha recentemente presentato GNOME Tweak Tool una semplice applicazione dedicata alla personalizzazione del nuovo ambiente desktop.
Tramite GNOME Tweak Tool con pochi click potremo abilitare e disabilitare le icone sui pulsanti e nei menu, abilitare i temi GTK le rispettive icone, personalizzazione della Shell con font e temi e ripristinare/riabilitare i pulsanti per massimizzare o minimizzare la nostra finestra.

Inoltre con GNOME Tweak Tool potremo anche gestire il nostro nuovo Nautilus  e “disegnare” il nostro desktop. Ma non finisce qui con GNOME Tweak Tool potremo gestire gli eventi del portatile alla chiusura dello schermo. Come indica John Stowers, con il nuovo GNOME Tweak Tool potremo avere le stesse funzionalità anche per il nostro buon “vecchio” Gnome 2.
GNOME 3
Per maggiori informazioni sul nuovo GNOME Tweak Tool  basta consultare la home del progetto. Penso che nelle prossime settimane troveremo i pacchetti per installarlo con facilità nella nostra Distribuzione.