web analytics
Blender 2.57

Il team di Sviluppo di Blender fa recentemente rilasciato la nuova 2.57 indicando come la prima ad essere dichiarata “stabile” tra le release di Blender 2.5 e rappresenta il culmine di molti anni di riprogettazione e di sviluppo. Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo Blender 2.57 stabile” basta consultare questa pagina

Blender è un fantastico programma di grafica e animazione 3D. Le sue caratteristiche, che normalmente si possono trovare solo in programmi a pagamento, lo rendono uno strumento veloce e potente alla portata di tutti coloro che vogliono lavorare e divertirsi con una dimensione in più.

Le sue funzioni sono moltissime e talvolta un pò complicate, tra le caratteristiche principali del programma troviamo il sistema di particelle per relizzare animazioni di fuoco, fumo, esplosioni, ecc., la possibilità di espandere le capacità del programma con script in Python, le funzioni di IK (cinematica inversa), l’uso di plug-in per post-produzione e texture, il “rendering panorama” per creare panorami esplorabili in 3D e il rendering della radiosità per la simulazione dell’illuminazione. Blender ha inoltre al suo interno un “motore” chiamato GameBlender che permette anche la creazioni di videogiochi che sfruttano Open-GL!!

Per installare Blender 2.57 su Ubuntu 11.04 Natty e 10.04 Maverick e  Lucid basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:irie/blender
sudo apt-get update
sudo apt-get install blender

e confermiamo

home Blender