web analytics

BackupGoo – Effettuare il Backup di Gmail, Google Calendario, Contatti e Google Documenti con 1 Click Su Linux, Windows e Mac

BackupGoo

Pochi giorni fa avevamo parlato sull’importanza di creare un Backup della posta contenuta nel nostro account Gmal per prevenire eventuali cancellazioni da parte nostra oppure (come successo nei mesi scorsi) a causa di vari problemi del servizio offerto da Google. Oggi vedremo come effettuare  backup di Gmail, Google Calendario, Contatti e Google Documenti grazie ad una semplice applicazione denominata BackupGoo.

BackupGoo è un’applicazione, scritta in Java, con la quale possiamo di effettuare il Backup delle nostre email, contatti, documenti ecc contenuti nel nostro account Gmail, Google Calendario, Contatti e Google Documenti.
Tutti i nostri dati salvati con BackupGoo verranno archiviati all’interno della cartella backup e comprenderà non sole le nostre emal ma anche tutti i dati di Google Documenti, tutti comunque salvati in cartelle separate. BackupGoo  permette anche di scegliere quali formati da scaricare per esempio possiamo salvare una copia dei nostri  documenti in Pdf mentre non effettuare il Backup per altri documenti con estensioni diverse. Inoltre BackupGoo permette di effettuare backup programmati possiamo, per esempio, effettuare un backup giornalmente di Gmail e settimanalmente dei nostri contatti e cosi via.
Attenzione: BackupGoo è un software a pagamento possiamo comunque testarlo gratuitamente per 15 giorni (trial).

Per installare BackupGoo su Linux basta avviare il terminale e digitare:

wget http://www.backupgoo.com/downloads/1/backupgoo-linux.sh
chmod +x backupgoo-linux.sh
sh backupgoo-linux.sh

e partirà il processo d’installazione

BackupGoo

BackupGoo è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac in questa pagina troveremo il link per il download

Home BackupGoo