web analytics

Avviare LibreOffice Writer, Calc ecc direttamente dalla barra laterale di Ubuntu Unity!

LibreOffice Quicklist

LibreOffice è la nuova suite per l’ufficio che troveremo di default nella nuova Ubuntu 11.04 Natty Narwhal. Come molti sapranno LibreOffice integra Writer uno strumento per il word processor e editor HTML WYSIWYG, Calc un foglio di calcolo tipo Excel, Impress applicazione per le presentazioni e slide Math editor di formule matematiche ed infine Draw un programma per la creazione di grafica vettoriale. Se utilizziamo spesso la suite LibreOffice da oggi possiamo semplificarci l’avvio delle applicazioni della suite per l’ufficio di default su Ubuntu grazie ad un Quicklist dedicato.
Con il Quicklist per LibreOffice potremo avviare Writer, Calc ecc direttamente dalla barra laterale di Unity semplicemente andando con il tasto destro del mouse sull’icona di Writer e scegliere il programma da avviare. Semplice da installare basta semplicemente scaricare questo file (il file si chiamerà libreoffice-writer.desktop) a questo punto avviamo il terminale o clicchiamo su ALT+F2 e digitiamo:

gksu nautilus /usr/share/applications

ora nella finestra che si aprirà copiamo il file recentemente scaricato all’interno ci verrà chiesto di sostituire il file esistente, fatelo. A questo punto basta  trasciniamo l’icona di LibreOffice Writer, direttamente nella barra dei lanciatori di Unity ed ecco il nostro Quicklist per LibreOffice.