web analytics

Ubuntu – Risparmiare Energia, Aumentando così la Durata della Batteria del nostro Portatile grazie a PowerTOP

 PowerTOP

Quando si utilizza un Pc Portatile sicuramente la prima cosa che andremo a controllare è  l’usura della batteria. Ad aiutarci in tutto questo è stata realizzata PowerTOP un tool creato da Intel il quale ci permette di controllare i consumi del portatile e dare suggerimenti su quali processi disattivare, o quali eventuali modifiche al kernel apportare. Attraverso PowerTOP avremo ben chiara la situazione su come il nostro portatile stia effettuando il suo risparmio energetico, ma non solo PowerTOP  è in grado di identificare quali sono i componenti software richiedono un maggior sforzo energetico. Una volta identificati PowerTOP ci indicherà i suggerimenti da intraprendere  per poter ottimizzare il nostro sistema e quindi risparmiare energia.

Inoltre,dalla versione 1.13, PowerTOP aggiunge il supporto al Run-Time Device Power Management, con il quale avremo le statistiche RDPM, migliorando notevolmente la sua capacità di capire quali sono gli strumenti software che stanno mangiando troppo batteria.

 PowerTOP

PowerTOP è già presente nei repository ufficiali Ubuntu e Debian e installarlo è semplicissimo basta da terminale digitare:

sudo apt-get install powertop

a questo punto per avviarlo basta digitare da terminale:

sudo powertop

Home  PowerTOP