web analytics

TruPax – Creare Partizioni Cifrate compatibili con TrueCrypt

TruPax

TruPax è una semplice applicazione Portable per Linux e Microsoft Windows la quale ci permette di creare partizioni cifrate compatibili con TrueCrypt.
Per chi non la conoscesse TrueCrypt è un’applicazione che consente di creare unità disco virtuali e cifrate, che una volta attivate con l’inserimento della password si comportano come dischi normali e non richiedono quindi alcuna modifica al modo normale di lavorare: le operazioni di cifratura e decifratura dei dati sono automatiche ed avvengono in tempo reale.
TrueCrypt permette anche di crittografare l’intero contenuto di un disco fisso reale, di una partizione, di un floppy disk, di una chiave USB e così via.

Come ben sappiamo TrueCrypt richiede molti passaggi per creare un’unità crittografata ed il tutto è poco intuibile, a questo scopo è stata realizzata TruPax la quale ci permette di creare partizioni cifrate con molta semplicità
L’utilizzo è molto semplice, basta scaricare il file binario da QUESTA pagina, estrarlo e cliccare sul file trupax.gui e confermare , una volta avviata l’applicazione ci basta aggiungere file o cartelle per creare un disco cifrato protetto da TrueCrypt. Una volta selezionato il tutto, basta scegliere la quantità di disco libero (in MB) da riempire e specificare un nome per quel disco e cliccare su Make Volume
Ovviamente verrà poi richiesta di specificare una password ed infine cliccare sul tasto “Proceed” per avviare la procedura di cifratura.

TruPax è disponibile anche per Microsoft Windows in QUESTA pagina troveremo i link per il download

Home TruPax