web analytics

Synfig Studio – Software Professionale per la Realizzazione di Animazioni 2D su Linux, Windows e Mac

Synfig Studio

Synfig Studio è programma professionale con il quale ci permette di creare animazioni in grafica vettoriale 2D.
Grazie a Synfig Studio potremo produrre animazioni di qualità con poche risorse. L’interfaccia grafica è composta da quattro finestre flottanti e ricorda quella di Gimp. Essendo un programma per la creazione di disegni vettoriali ci offre molti strumenti simili ai più comuni programmi di grafica di questa categoria: abbiamo per esempio i classici strumenti di disegno di cerchi,  rettangoli e poligoni, è poi possibile disegnare le curve di bezier, inserire elementi di testo, gradienti colore e altro ancora.

Synfig Studio grazie alla tecnica di “tweening” permette realizzare un insieme di fotogrammi tra uno di partenza e uno di arrivo, detti keyframe, con l’obiettivo di ottenere un movimento simulato senza dover creare a mano tutti i fotogrammi coinvolti.
Il programma offre numerosi strumenti rivolti al disegno e all’animazione i quali consentono di andare incontro anche alle richieste più stringenti provenienti dall’utenza più esperta.
Per aiutarci il team Synfig Studio offre una dettagliata documentazione accessibile direttamente dal sito del produttore.

Synfig Studio

Per installare Synfig Studio su  Linux, Windows e Mac basta collegarci in QUESTA pagina dove troveremo i vari pacchetti / file d’installazione specifici per il nostro Sistema Operativo

Ringrazio Giacomo Costantini per la segnalazione

Home Synfig Studio