web analytics

openSUSE 11.4

openSUSE 11.4

Da poche ore è disponibile openSUSE 11.4, la nuova versione è caratterizzata dai consueti aggiornamenti ai pacchetti sia per quanto riguarda il sistema di base sia dal punto di vista dei numerosi ambienti desktop inclusi. Come nelle precedenti versioni il browser predefinito è Mozilla Firefox che nella 11.4 è inclusa la versione 4.0 beta 12 che verrà aggiornata non appena sarà disponibile il rilascio finale.
La suite d’ufficio non è più OpenOffice.org al suo posto viene introdotto LibreOffice 3.3.1, la comunità dichiara che openSUSE è la prima distribuzione maggiore ad includere questa nuova suite

Molti importanti miglioramenti all’infrastruttura del sistema operativo. Per esempio il kernel Linux 2.6.37 che apporta migliori prestazioni e supporto per l’hardware più recente, il gestore dei pacchetti Zypper più veloce e molto più solido e un processo d’avvio più rapido.
Viene introdotto il supporto per i trasferimenti zsync e per i download tramite Metalink. Questa novità comporta un più rapido aggiornamento delle fonti di installazione dei pacchetti ed un aumento della velocità di aggiornamento dei pacchetti stessi grazie alla possibilità di scaricare solo le parti modificate, non l’intero pacchetto. Il passaggio a questo nuovo backend consente anche un migliore supporto ai proxy. Viene introdotto WebYaST, un nuovo strumento di gestione considerabile come la versione web di YaST. Consente di gestire il sistema localmente o remotamente tramite il browser.

openSUSE 11.4

Dal punto di vista dell’offerta desktop questa versione include, come nei precedenti rilasci, 4 ambienti desktop completamente supportati e rifiniti dai rispettivi gruppi di lavoro della comunità:

  • l’ambiente desktop KDE è aggiornato alla versione 4.6 ed offre quindi ai suoi utenti tutti i miglioramenti apportati rispetto alla versione 4.4 che era inclusa nella precedente versione di openSUSE.
  • Gli utenti GNOME hanno a disposizione la versione 2.32, l’ultimo rilascio stabile della serie 2.x prima del passaggio a GNOME 3 che openSUSE offre come anteprima per i propri utenti.
  • L’ambiente Xfce viene proposto aggiornato alla versione 4.8 caratterizzata da vari miglioramenti.
  • LXDE 0.5 offre un ambiente desktop leggero per computer con risorse limitate (secondo la comunità necessita di un minimo di 114 MB di RAM). L’ambiente è offerto con vari miglioramenti ed integrazioni con il resto del sistema operativo.

Per maggiori informazioni su openSUSE 11.4 vi consiglio di consultare QUESTA pagina

Home openSUSE
Download openSUSE 11.4