web analytics

Kubuntu 10.10 Trinity – Ritorna il Buon Vecchio KDE 3!

Kubuntu 10.10 Trinity

Stasera mi son concesso di installare una versione di Kubuntu molto particolare, difatti Kubuntu 10.10 Trinity offre di default niente meno che Kde 3.5.12! Non ho sbagliato a scrivere è proprio il buon Kde 3! Sembra ieri quando provai il “futuristicokubuntu 8.04 hardy con KDE 4(che fu rilasciato in 2 versioni una con Kde 3 e l’altra con Kde4), e di strada il buon ambiente desktop ne ha fatta molta. Ma veniamo a  Trinity, che dire è spettacolare, tutto funziona egregiamente e sopratutto velocemente, pensavo che avessero problemi a girare alcune applicazioni invece è andato tutto alla perfezione. Installato Google Chrome, Firefox 4, Gimp, Inkscape ecc tutto senza problemi.
Semplicissima da configurare è ancora un bellissimo ambiente desktop e sopratutto molto stabile. Come per Ubuntu 10.10 troviamo già installato OpenOffice 3.2.1, inoltre offre il buon Kaffeine 0.8.5 con il quale possiamo integrare il plugin SC e cccam e vedere anche canali tv liberi e non (più o meno).

Per chi vuole testarla per italianizzarla basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install language-pack-kde-it language-pack-it language-support-it

inoltre di default offre konqueror come file manager il mio consiglio è di installare dolphin per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install dolphin-kde3

Se volete testare Kubuntu 10.10 Trinity in QUESTA pagina troveremo sia informazioni che i link per scaricarla.