web analytics

J7Z – Alternativa a 7Zip su Linux

J7Z

Per chi non lo conoscesse 7-Zip è un compressore di file in grado di supportare i formati ZIP, CAB, RAR, GZIP, BZIP2 e TAR. Inoltre può garantire il livello di compressione più elevato possibile (per quanto riguarda i file ZIP è superiore del 2-10% rispetto a quello possibile con l’uso di utility “concorrenti”). Come molti sapranno su Microsoft Windows è disponibile il programma denominato appunto 7-Zip che con il quale oltre a gestire i file 7Zip permette anche di creare file autoestraenti. Su Linux non esiste alcun programma dedicato se non la versione a riga di commando. Per questo motivo è stato realizzato un’alternativa al famoso 7Zip però scritto in Java e quindo utilizzabile anche su Sistemi Operativi Linux.

J7Z è un semplice programma, scritto in Java, indicato dal produttore come alternativa a  7Zip.
Supporta non solo il formato 7-Zip ma anche ZIP, CAB, RAR, GZIP, BZIP2 e TAR e permette sia di estrarre che creare file compressi. Inoltre possiamo creare file autoestraenti (basta selezionare Self-Extracting Executable)

J7Z

Ricordo che per utilizzare J7Z su Linux occorre aver precedentemente installato Java
Per installare/avviare J7Z su Linux basta scaricare QUESTO file estrarlo e andare nella cartella Bin e dare un doppioclick sul file J7Z.sh. Confermiamo cliccando su Esegui (solo su Gnome) e avremo il nostro J7Z avviato
J7Z è disponibile anche per Microsoft Windows basta scaricare QUESTO file .exe

Home J7Z