web analytics

Installare Moonlight su Opera…e vediamo Rai.Tv! Ecco come…

Installare Moonlight su Opera

Giorni scorsi un nostro lettore ha chiesto se esiste uno script o plugin per vedere Rai.tv con Opera dato che dal sito Moonlight manca il plugin per Opera. Non trovando alcun plugin per Opera alla fine siamo riusciti ad “adattare” Moonlight e riuscire a installare  Moonlight anche su Opera e quindi vedere senza problemi i canali Rai.tv direttamente da Opera.
Per chi non lo sapesse Moonlight, un plug-in per Firefox e Google Chrome il quale permette agli utenti di Linux di riprodurre i contenuti basati sulla tecnologia Silverlight di Microsoft.

Vediamo come poter installare Moonlight su Opera

Per prima cosa scarichiamo Moonlight per Google Chrome dai link posti sotto:

Moonlight per 32bit
Moonlight per 64bit

una volta scaricato rinominiamolo in formato .zip per esempio da novell-moonlight-3.99.0.2-i586.crx a novell-moonlight-3.99.0.2-i586.zip.
A questo punto estraiamone il contenuto se file zip ricordandoci di non cancellarlo altrimenti non potremo più utilizzare Moonlight su Opera.

A questo punto avviamo Opera e andiamo in Menu -> Impostazioni -> Preferenze -> Avanzate sulla sinistra clicchiamo su Contenuti e poi su Opzioni del Plugin si aprirà una finestra clicchiamo su Modifica Percorso e poi su Aggiungi e indichiamo la cartella estratta in precedenza e clicchiamo su Ok
A questo punto se tutto corretto dovrebbe apparirci il plugin  Silverlight (come da immagine sotto) e chiudiamo la finestra.
Questo ci indicherà che abbiamo installato Moonlight installato su Opera.

Installare Moonlight su Opera

Riavviamo Opera e rechiamoci al sito Rai.Tv e selezioniamo un canale per esempio Rai 1 dopo alcuni secondi ci verrà chiesto di installare dei codec confermiamo. Al termine dell’installazione dei codec potremo vedere i nostri canali Rai.

In caso di problemi non esitate a contattarmi